Il principale guastafeste per il sesso dopo la menopausa è la carenza di estrogeni. Si ripercuote sulla vagina, che può diventare più secca e perdere elasticità, mentre le pareti vaginali si assottigliano. A sua volta, questo è causa di dolore durante il sesso, un enorme deterrente, che spesso è associato ad un calo del desiderio. Secondo una revisione di studi medici pubblicata dalla rivista Obstetrics & Gynecology, si stima che il 68 – 87% delle persone dotate di vagina sperimenti dei problemi con il sesso dopo la menopausa. Il problema è più comune di quanto molti ritengano ed è per questo che occorre parlarne più apertamente.
Quali sono dunque le soluzioni a questo ostacolo a forma di sesso? È sempre una buona idea parlare con il proprio partner: dopo tutto, l’esperienza della menopausa varia leggermente da una persona all’altra. Per fare sesso senza sentire dolore, i lubrificanti sono sempre un’ottima soluzione. Una volta eliminato l’ostacolo del dolore, il desiderio sessuale spesso aumenta, ma puoi sempre parlare con il medico di altri possibili trattamenti. La buona notizia è che i bassi livelli di estrogeno non influiscono sulla capacità delle donne di avere un orgasmo. Se tu e il tuo partner pensate che un aiuto in più sia il benvenuto per tenere accesa la fiamma della vostra passione, i sex toy per adulti sono un’altra ottima possibilità da esplorare, ad un costo accessibile.
Quali che siano gli effetti della menopausa su di te, non fare sesso se non ti dà nessun piacere! Concentrati sull’arrivare alla radice del problema e vedrai che la soluzione migliore per te è dietro l’angolo!