In uno studio condotto nel 2017 dal Kinsey Institute su 53.000 americani, le lesbiche hanno riferito di avere un orgasmo l’86% delle volte che fanno sesso rispetto al 65% delle donne etero. Quindi, le donne che fanno sesso con altre donne hanno decifrato il rompicapo dell’aspetto sessuale nella vita di coppia. Tuttavia, se ti identifichi come lesbica e stai pensando di fare sesso per la prima volta con un’altra donna, non fidarti del porno lesbico mainstream se vuoi avere un quadro realistico sul sesso lesbico. Ci sono un sacco di ottime fonti da consultare.
Il rapporto tra un pene e una vagina non è l’unica cosa importante, come afferma Peggy Orenstein nel suo TED talk del 2016 sul piacere femminile per giovani donne e ragazze. I giovani non dovrebbero imparare che l’unico modo di perdere la verginità è farsi penetrare da un pene o penetrare una vagina con il pene: questo escluderebbe lesbiche, gay e ragazzi non binari.
Normalizzare l’ambito delle possibilità sessuali e contestualizzarle per includere “…calore, affetto, eccitazione, desiderio, contatto, intimità…” è essenziale se vogliamo sfatare una volta per tutte il mito offensivo secondo cui il sesso lesbico non è “vero” sesso. Perché se ancora non te ne sei accorta, il sesso può avvenire tra due donne trans dotate di pene, tra individui intersessuali e tra persone dotate di vagina che non si identificano come lesbiche.
Non chiederci di definire cosa rientra nel sesso lesbico: quello è un altro discorso, da fare in un altro momento, ma fidati quando diciamo che è al 100% legittimo.