Lubrificare o non lubrificare: c’è bisogno di chiederlo?

02/06/2023
minuti
di lettura

La risposta è chiara. I lubrificanti possono essere un punto di svolta in camera da letto. In effetti, uno studio del 2013 su 2451 donne di età compresa tra 18 e 68 anni ha rilevato che 9 donne su 10 ritenevano che il sesso fosse più confortevole, piacevole e migliore con il lubrificante.

Da soli o con un partner, il lubrificante aumenta il piacere, il comfort e persino la sicurezza sessuale. Dimentica tutti i miti arcaici e lo stigma sull’uso del lubrificante. Non è solo per quando non riesci a “bagnarti abbastanza”. Rendere il lubrificante parte della tua vita sessuale aiuta a provare sensazioni più erotiche che mai.

Scopri la gamma di lubrificanti SKYN.

Il lubrificante vince a mani basse (scusate il gioco di parole): se usato durante la masturbazione o i massaggi intimi, il suo effetto può aumentare i livelli di stimolazione e rendere il sesso più naturale.

Confronta questa esperienza con l’uso di una mano o di un sex toy asciutti e capirai cosa intendiamo. Indipendentemente dal tuo sesso, età e sessualità, i lubrificanti personali possono aumentare il tuo piacere.

Ora che abbiamo stabilito i suoi molti meriti, cerchiamo di capire i tre principali tipi di lubrificante disponibili sul mercato:

  • Lubrificante a base acquosa: È considerato uno dei migliori tipi di lubrificante perché può essere utilizzato in sicurezza con la maggior parte dei vari tipi di sex toy e preservativi (controlla sempre però!), e di solito non irrita la pelle sensibile. Inoltre, è semplicissimo da pulire con acqua e i lubrificanti stimolanti (o riscaldanti) e aromatizzati tendenzialmente sono a base d’acqua.
    A voler essere pignoli, l’unico aspetto negativo è che si asciuga rapidamente rispetto ai lubrificanti a base siliconica, il che significa che potrebbe essere necessario riapplicarlo.
  • Lubrificante a base siliconica: Grazie alla sua texture setosa, questo tipo di lubrificante dura più a lungo del lubrificante a base acquosa. Ecco perché viene spesso pubblicizzato come il miglior lubrificante per il sesso anale, anche se è più difficile da pulire. È compatibile con sex toy e preservativi non in silicone, ma controlla sempre prima di provare.
  • Lubrificante a base oleosa (e prodotti simili come l’olio di cocco): Ideale per massaggi sensuali, la consistenza dei lubrificanti a base oleosa li rende più facili da spalmare. Evita di usarlo con preservativi in lattice o poliisoprene perché l’olio tende ad aumentare le possibilità di rottura del contraccettivo. Un’altra cosa da tenere presente sono le infezioni da lieviti. Uno studio condotto su 141 donne sessualmente attive di età compresa tra 18 e 65 anni ha rilevato che le intervistate che hanno riferito di utilizzare oli all’interno della vagina avevano un rischio aumentato del 32% di infezione da lieviti.

Pronti a sbloccare il prossimo livello di piacere? Scegli un lubrificante adatto a te (e al tuo partner). Ce ne sono per tutti i gusti, in termini di sapore, profumazione e sensazioni.

Scopri la gamma di lubrificanti SKYN.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pillow talk

Registrati per ricevere contenuti provocanti, promozioni, anticipazioni sui nuovi prodotti.